Catanzaro 24.05.2024

La UST CISL Magna Grecia si prefigge come obiettivo primario quello di mantenere un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 Ed. 2015, capace di assicurare in modo continuativo la trasparenza e la razionalizzazione delle attività dell’organizzazione, nonché la conformità del servizio ai requisiti richiesti dai lavoratori e da tutte le parti interessate, alle legislazioni cogenti e alle normative applicabili per il contesto di riferimento.

La UST CISL Magna Grecia intende mantenere ed affermare ulteriormente la propria posizione nel panorama della rappresentanza e dei servizi a lavoratori e pensionati in cui opera, individuando chiaramente le aspettative e le esigenze di tutte le parti interessate per convertirle in requisiti da rispettare, offrendo la migliore qualità per i servizi offerti, in un’ottica di miglioramento continuo.

Per far questo si impegna a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione una cultura della qualità, incentrata sulla soddisfazione degli iscritti e non iscritti e di tutte le parti interessate, inteso non solo come “cliente esterno” fruitore e diretto destinatario dei servizi della società, ma anche come “cliente interno”, cioè come il singolo operatore (dipendente/collaboratore), che rappresenta appunto per la UST CISL Magna Grecia e per i propri colleghi il “cliente” a cui indirizzare le proprie attività, da tenere costantemente presente come primo destinatario del proprio lavoro; ci  implica da parte della Segreteria della UST CISL Magna Grecia e del gruppo Dirigente coinvolto la disponibilità di risorse umane e tecnologiche necessarie e un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità dei servizi offerti, come pure verso il miglioramento del clima e del benessere organizzativo derivante sia dalle caratteristiche dell’ ambiente di lavoro, sia dalla possibilità per tutti di vivere l’impegno sindacale e il lavoro nell’organizzazione come occasione di attività etica di sviluppo dei valori della CISL, dei diritti dei lavoratori e di crescita del contesto socio-economico e occupazionale.

Così come è determinante un elevato grado di coinvolgimento di tutte le risorse umane nelle attività volte al perseguimento di tali obiettivi, la diffusione della comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione, diventa elemento centrale per permettere anche la comprensione da parte di tutti dei concetti chiave della “Politica della Qualità”.

In un sistema così concepito sono basilari la formazione e l’addestramento e la sensibilizzazione dei responsabili di processo, mediante corsi specifici e sistematici sulle 24 discipline della qualità, della comunicazione e del benessere organizzativo e dei diritti dei lavoratori.

La Segreteria della UST CISL Magna Grecia ha previsto inoltre una costante e periodica verifica della corretta applicazione delle procedure gestionali, dei flussi di processo, delle istruzioni operative e della “Politica della Qualità” in tutte le aree del Sindacato, attraverso audit interni e riesami specifici. I dati dei riesami effettuati potranno essere oggetto di diffusione e socializzazione all’interno della UST CISL Magna Grecia.

Infine, l’efficienza e l’efficacia dei processi saranno tenuti sotto costante controllo mediante l’analisi sistematica dei dati di qualità e delle loro prestazioni.

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La Segreteria

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