In occasione della della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”, il Coordinamento Politiche di Genere della FNP CISL Pensionati Magna Graecia, ha tenuto, martedì 21 novembre a Catanzaro un cineforum dedicato al tema, nella Sala Conferenze del MUSMI, al Parco della Biodiversità.
IL convegno è stato introdotto con una comunicazione dal Segretario Generale della FNP CISL Magna Graecia Domenico Zannino, dove ha rinnovato l’impegno della FNP CISL sul tema della violenza di genere per la realizzazione di uno sportello di ascolto presso la CISL. All’inizio del dibattito si tenuto un minuto di silenzio, terminato con un lungo applauso per ricordare Giulia Cecchettin.
A relazionare sull’evento erano presenti, Eugenia Alfieri, Coordinatrice Politiche di Genere della RLS FNP CISL di Catanzaro, Maria Cirillo Coordinatrice delle Politiche di Genere della FNP CISL Magna Graecia, al cineforum hanno altresì partecipato: l’Avvocato Sara Spanò del Centro Antiviolenza Attivamente Coinvolte, e del sociologo A. S. I. Dott. Rosario Fittante.
Durante il cineforum è stato proiettato il film “L’amore rubato” di Iris Braschi, film che ha rappresentato il tema della violenza di genere attraverso le storie di cinque donne.