Grande partecipazione al Consiglio Generale della CISL Magna Grecia da poco concluso, un’importante giornata di riflessione e confronto che ha visto la partecipazione dei quadri e dei delegati sindacali, conclusa dall’intervento della nostra segretaria generale aggiunta Daniela Fumarola. Sotto il tema “Uniamo le forze responsabili, costruiamo il futuro!”, la CISL Magna Grecia ha ribadito il proprio impegno a lavorare con responsabilità e coesione per affrontare le grandi sfide del mondo del lavoro.
Un messaggio chiaro è arrivato dalla relazione del segretario generale Daniele Gualtieri, che ha sottolineato l’importanza del confronto costruttivo e della determinazione nel rappresentare e tutelare i lavoratori, le famiglie, i giovani e le donne. Il segretario generale della Cisl Calabria Tonino Russo nel suo intervento ha puntato l’attenzione sull importanza della dignità del lavoro e della necessità di investimenti in infrastrutture e sanità. Daniela Fumarola ha evidenziato il ruolo determinante del sindacato nel costruire una prospettiva di crescita per il Paese, partendo dal confronto con il governo su temi strategici come la legge di bilancio, le politiche del lavoro e il welfare.
Un evento ricco di contenuti e spunti, che ha confermato la centralità della CISL Magna Grecia come punto di riferimento per il territorio e per i lavoratori. Nel corso dell’incontro è stato anche sottoscritto un protocollo d’intesa con il magnifico rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda, con la dirigente scolastica Elisabetta Zaccone, con il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia Pietro Falbo, sul tema delle competenze, volto ad avvicinare il mondo della formazione a quello dell’impresa. Un’altra importante collaborazione è quella che la CISL Magna Grecia ha avviato con la Questura di Catanzaro sul fronte della legalità e della sicurezza, e in particolare sui temi del contrasto alla violenza di genere, della lotta al bullismo e della prevenzione delle truffe agli anziani.
Inaugurata la nuova Sala Riunioni della CISL Magna Grecia, dedicata a Sara Kabba
Un momento carico di emozione e significato si è svolto oggi, al termine del Consiglio Generale della CISL Magna Grecia, alla presenza della Segretaria Generale Aggiunta della Cisl Nazionale Daniela Fumarola. La CISL Magna Grecia, con il suo segretario generale Daniele Gualtieri, ha inaugurato la nuova Sala Riunioni, situata all’interno della Galleria Mancuso: un luogo che vuole essere il simbolo dell’impegno quotidiano del sindacato per i lavoratori, le lavoratrici e tutta la comunità. La Sala è stata dedicata a Sara Kabba, giovane sindacalista dalla straordinaria umanità, che ha speso la sua vita nel sostegno ai lavoratori stranieri e alle fasce più deboli della società. La sua prematura scomparsa ci ha lasciato un vuoto, ma anche un’eredità morale che continua a ispirarci ogni giorno.
La Galleria Mancuso accoglie ora uno spazio che non è solo fisico, ma anche un simbolo di dialogo, inclusione e solidarietà, valori che Sara ha incarnato con passione e dedizione, come ha ricordato, con una commovente testimonianza, la nipote Wiam Drif. A questo momento importante per la crescita della CISL Magna Grecia hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali: il prefetto Enrico Ricci, il questore Giuseppe Linares, il vice presidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo, il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro Gianmichele Bosco. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo, che rappresenta un ulteriore passo avanti nel migliorare i servizi e l’organizzazione della CISL Magna Grecia. Sara continuerà a vivere attraverso il nostro impegno per una società più giusta e solidale.